La classifica dei cognomi

10:37 Pubblicato da Aurelio
Un' istituto di statistica si è occupato di classificare i cognomi più diffusi città per città, con risultati anche molto bizzarri e curiosi per gli amanti dell'araldica. Tra le città c'è anche Sciacca e risulta che il cognome più diffuso è Bono seguito da Ciaccio, Santangelo, Venezia, Sclafani, Montalbano, Maniscalco, Indelicato, Sabella, Friscia. Tra le città del territorio Agrigentino abbiamo anche Menfi con Palminteri e Ribera con Triolo e per finire Agrigento con Vella e Principato. Uno studio che ha coperto quasi tutte le città italiane....Per sapere dove il proprio cognome sia più diffuso vi consigliamo il sito www.italia.indettaglio.it oppure se volete una mappa dei luoghi dove vivono persone con il vostro stesso cognome www.gens.labo.net/it/cognomi

Piccola curiosità: "l'Accademia della Crusca è perentoria: la firma va apposta inserendo prima il nome e poi il cognome, mai viceversa."
You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Response to "La classifica dei cognomi"

  1. Anonimo Said,

    Mi sarei aspettato anche Russo tra i primi, che è il secondo cognome più diffuso in Italia, il primo nelle regioni del sud.. ed anche a Sciacca non è messo male.

    Posted on 1 aprile 2008 alle ore 08:40

     
  2. Calogero Parlapiano Said,

    Ci sono cognomi molto diffusi a Sciacca e altri poco "sviluppati"... il mio per esempio è Parlapiano: si, sono di Sciacca. Io.
    Calogero

    Posted on 8 aprile 2008 alle ore 11:54